Arrivano i big della canzone

Serata all'insegna dei concerti in piazza

Tantisimi gli appuntamenti di questa sera. Ad Ospedaletto d'Alpinolo, c'è Orietta Berti, in concerto: inviata speciale nelle trasmissioni «Quelli che aspettano» e «Quelli che il calcio», è da qualche anno, una delle colonne portanti della trasmissione «Buona domenica» di Maurizio Costanzo. A Sant'Angelo dei Lombardi, i Ricchi e Poveri, in concerto. A Banzano di Montoro, appuntamento con Umberto Tozzi. Un altro «big», sulla scena internazionale dall'età di sedici anni. Tra le canzoni che proporrà questa sera “Ti amo” del 1977. A Nusco, in piazza Natale, West Coast Lizzy: rock anni '60, e colonne sonore di noti cartoni animati. A Venticano, in piazza Verardi alle ore 21, «Cristiano e Arabo»: concerto di musica popolare e colta campana a cura del gruppo Vito Mercurio e famiglia d'Arte. A Conza della Campania, Syria in concerto. A Bonito, appuntamento con i Kisito, una formazione di 5 musicisti senegalesi per uno spettacolo di afro-reggae assolutamente particolare e di grande ricchezza di ritmi e sonorità, contaminato sia dal soul che dal funk, ma anche da ritmi chiave del pop soukous.

Nel castello Ducale di Bisaccia, alle ore 21, appuntamento con il chitarrista Dario D'Arena, che presenta una «Antologia della canzone napoletana», in omaggio a Murolo e Bruni.

Antologia della canzone napoletana con Bonavitacola anche in piazza Municipio di Castelfranci, alle ore 21. Arte, musica, cinema e teatro: è questo il mix di cultura e divertimento organizzato dal comune di Lauro nell'ambito delle manifestazioni «Dafnee 2003». Oggi, nel cortile del castello dei principi Lancellotti, alle ore 21, concerto di musica classica con il maestro Gianluca Di Donato. Ad Avellino per la rassegna «Cinema in piazza Duomo», sarà proiettato il film «L'uomo del treno» . Per la rassegna «Sturno sogna», alle ore 21,30, in piazza San Domenico di Sturno sarà proiettato il film di Roberto Benigni, «Pinocchio».
A Lioni, presso il teatro comunale all'aperto, il Laboratorio Teatrale Liceo De Sanctis presenta «Edipo Re», tragedia di Sofocle di R. Salzarulo. Anche gli appuntamenti gastronomici hanno il loro spazio: a Grottaminarda, nel piazzale di Padre Pio, c'è la «sagra dei fusilli, fagioli e salsiccia»; a Bonito, quella dei «fusilli al ragù e spezzatino» . A Lioni, alle ore 20,30, in piazza Dante (largo Ferrovia), «Festa di quartiere» tra gastronomia, balli e musica paesana.

CARMINE PERICOLO