Profumo di cedro

E Napoli canta

TORTORA - L'estate della Riviera dei Cedri, tra suoni ed effervescenze, trascura personaggi che per originalità e simpatia meriterebbero ben altra attenzione. Perchè la Riviera ha ospiti più o meno famosi che non rinunciano alle vacanze sulle sue spiagge: «Ormai mi sento del posto. Ci sono venuto per caso e ci torno sempre, senza però rinnegare Napoli». Chi parla è Dario D'Arena, il cantante che da anni villeggia a Tortora, in un villaggio in mezzo alle querce. «La mia estate si divide tra il mare e gli spettacoli in questi paesi, dove la melodia napoletana è molto apprezzata - spiega con enfasi D'Arena, già abbronzatissimo. Anche i giovani apprezzano il suo repertorio, che scorre con convinzione e bravura sullo stile di Roberto Murolo, sempre che riescano a sfuggire alle tentazioni organizzate dal Moana Multiclub Tortora. Un programma prorompente affolla la discoteca tutte le sere: Kay Sandwik di Disco Ring, Chicco Secci, Amadeus sono i D.J. che finora hanno acceso le serate tortoresi. Questa sera è il turno di Beppe Angeramo (DJ. di Mogamix); domani è la volta di Cesare, campione italiano di disco-music. Si aspettano Francesco Salvi e Fausto Leali.
Tutt'altro clima ad Aieta, centro collinare a 10 chilometri dal mare, dove questa sera sarà inaugurato il programma «Estate ad Aieta.. giunto alla IX edizione, organizzato dalla Pro-Loco. Questa sera in piazzetta il ,Benvenuto ai turisti» fra canti, balli e la degustazione di prodotti tipici, soprattutto i salami. Come ogni anno, anche il prossimo 12 agosto, Aieta sarà invasa in occasione della “Sagra del Prosciutto”. Ma il programma dell'estate aietana comprende altre iniziative: le sfilate nel centro storico, le visite guidate, le passeggiate ecologiche e tanta cultura. II Palazzo Rinascimentale, infatti, ospita una personale di Nino Tricarico, il pittore di Potenza di livello internazionale. E la «mostra del ricamo», chi viene ad Aieta non può rare a meno di visitarla, per poi fermarsi a mangiare fusilli e capretto preparati da «Maria», in piazza, o da «Angelo», nel centro storico.
Chi preferisce gli interessi culinari, si può recare a Maierà, una vera terrazza sul mare, a quattro chilometri dallo svincolo di Cirella. Dopo una visita ai vicoletti sotto la fortezza del Guiscardo o al Palazzo Ducale, ci si prrò fermare nella trattoria di Leda o della Scintilla, per saggiare la carne di capra nel cui sugo vengono conditi i maccheroni fatti in casa. Per gli amanti del panorama si va al K3, dove il pesce (quello fresco!) si gusta all'aperto. Quattro salti sulla piazzola del K3 vengono suggeriti anche dal vino locale, forte e deciso.
A San Gineto, invece, grandi preparativi per la Rassegna Cinematografica che si terrà in agosto. «Euromediterranea» si chiama questa mostra, organizzata dal Comune e dall'Ente Cinema, che premierà giovani attori italiani e di tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. «Vogliano che questa rassegna sia un fatto stabile - spiega il Sindaco Pietro Midaglia -, Perchè attraverso il cinema vogliamo lanciare il nome di San Gineto e promuovere l'integrazione dell'area mediterranea- Intanto ad allietare le ferie di luglio ci pensano gli animatori dell'Hotel 5 Stelle, fra giochi senza frontiere, programmi, discoteca ed aste di quadri.
Tutto in attesa della grande scommessa di agosto.

Gennaro Cosentino