D'Arena: «Napule si' 'na canzone!»

“Napule si' 'na canzone” è il titolo del primo Lp di Dario D'Arena, 44 anni, cantante-chitarrista d'estrazione di pianobiar.
“Irpino purosangue”, come ama sottolineare (è di Bisaccia), D'Arena si trasferisce a Napoli appena ventenne per insegnare ed inizia a coltivare la sua passione per il canto e la musica. Trasferito ad Ischia. lavora nei locali notturni dell'isola e di altre località del golfo e nel frattempo scopre la strada della composizione.
Nel '79 incide il 45 giri La ballata del cacciatore, “un inno ecologico alla mia terra”; tre anni più tardi Mario Merola canta Pe' 'n ora 'e freva, scritta - sia la musica che le parole - dal cantautore irpino-napoletano, che è inserita anche nel film Guapparía (con lo stesso Merola e Ida Di Benedetto).
Arriviamo, dunque, a questo Lp di dieci canzoni, frutto di quasi quattro mesi di registrazioni, che viene pubblicato proprio in questi giorni.
Sette sono le canzoni completamente firmate da D'Arena e tra queste lo stesso autore segnala Turmíento e ‘A fruttaiola, che risentono di una formazione classicheggiante-popolaresca.
Gli altri tre pezzi sono per i testi di Raffaele De Novellis, noto poeta napoletano, e dello stesso D'Arena, Salvatore e Massìmo Idà (questi ultimi anche editori musicali e discografici) per le musiche.

Flavio Fierro