Enciclopedia della canzone napoletana

E' stato pubblicato, nello scorso mese di settembre (2007), il secondo volume della "Nuova Enciclopedia Illustrata della Canzone Napoletana", un'opera ponderosa in cinque volumi di oltre tremila pagine, di cui è autore il caporedattore e articolista del Mattino dott. Pietro Gargano, che ha già al suo attivo numerose pubblicazioni, soprattutto sulla storia e sul costume del Mezzogiorno e sulla Canzone napoletana per gli editori Rizzoli e Mondadori; biografie sul grande tenore Enrico Caruso per Mondadori e ancora altre opere per l'editore Longanesi e per Sellerio, nonché per Selezione del Reader's Digest.

In questo secondo volume c'è un'ampia scheda dedicata a Dario D'Arena, che, unitamente alla dedica dell'autore, mi gratificano immensamente.

Sono entrato, così, a pieno titolo, nella Storia della Canzone napoletana, premiato dalla mia dedizione profonda e dalla mia sconfinata passione per la canzone napoletana e per i suoi grandi poeti e musicisti che hanno reso celebre Napoli nel mondo e di cui, negli anni, sono diventato attento studioso.

Niente male per quell'ex ragazzino irpino relegato nel suo monotono e sonnolento paesino di montagna, che aveva cominciato ad amare Napoli, le sue canzoni, il suo dialetto o, per meglio dire, la sua lingua, come la definì Carducci, solo attraverso la radio, che gli portava le voci ammalianti di Sergio Bruni e di Franco Ricci; di Roberto Murolo e di Nunzio Gallo, facendolo sognare ad occhi aperti.